Corso di jeet Kune Do

Il Jeet Kune Do (la via del pugno che intercetta) è lo stile creato da Bruce Lee. Convinto del fatto che ciascuno persona differisse dall'altra, sia per caratteristiche fisiche che per capacità atletiche, il "Piccolo Drago" avvertì nel corso della sua breve vita, il bisogno di creare qualcosa di completamente diverso da ciò che il panorama marziale all'epoca offriva. Perfezionista, come nessun'altro, egli si dedicò, in modo quasi ossessivo, allo studio ed allo sviluppo di un suo sistema di combattimento; occorsero molti anni di ricerca, migliaia di pagine scritte e continue correzioni, per dare origine a quello, che ancora oggi, è considerato come uno dei più efficaci ed innovativi sistemi di difesa personale esistenti. JKD si basa su alcuni concetti fondamentali, quali l'economia dei movimento, la capacità di muoversi attraverso le distanze del combattimento in modo fluido e costante, l'impiego del minimo sforzo per ottenere il massimo risultato, l'utilizzo di tutte le parti del corpo come strumento offensivo. Privo di schemi e forme, come l'acqua fluisce libero e mutevole adattandosi di volta in volta alla persona ed alla situazione, non per niente è da molti conosciuto anche come lo "Stile non Stile". La sua filosofia principale è riassunta in questi due concetti: " Assorbi ciò che utile, scarta ciò che inutile, aggiungi ciò che specificatamente tuo"e "come via la mancanza di una via, abbi come unico limite il non avere limiti".

OBIETTIVI E FINALITA' DEL CORSO: Il nostro corso, attinge alle più moderne metodologie di allenamento e si basa su programmi tecnici

all'avanguardia nel settore; che essendo strutturati in livelli d'apprendimento ad intensità progressiva, consentono all'allievo di progredire velocemente acquisendo, in poco tempo, i primi rudimenti dello stile. Successivamente, attraverso la pratica, egli arriva a padroneggiare completamente le tecniche e gli argomenti del proprio livello.

 

CARATTERISTICHE: Per quanto riguarda l'aspetto fisico, l'allenamento proposto è di tipo "pugilistico" cioè suddiviso in diverse fasi, tra le quali spiccano il riscaldamento generale e specifico, lo stretching, il lavoro a vuoto, con i colpitori (focus gloves e pao) e con il sacco, la tecnica a coppie, lo sparring vincolato ed il combattimento libero (solo livelli avanzati)all'aspetto puramente tecnico, Il JKD tende inoltre a sviluppare le "Skills", ovvero tutte quelle capacità mentali e psicologiche che un praticante deve assolutamente avere, come ad esempio la capacità offensiva e difensiva, la concentrazione, il timing, ecc..

 
IL MAESTRO
 
Richiedi la tua lezione di prova
 
Le Risposte alle Domande Frequenti
 
SCARICA GLI ORARI IN PDF
 
Torna al menu arti marziali
  •  

     

     

  •  

     

     

  •  

     

     

  •  

     

     

  •